BaFilmCommission
 
 
 


DIGITAL VIDEO BROADCASTING (DVB)

Il digitale in generale consente la diffusione di un maggior numero di servizi, di migliorare la qualità audio/video e di utilizzare in modo più efficiente lo spettro. Inoltre la digitalizzazione fa sì che la maggioranza degli utenti possa avere un largo accesso in modalità interattiva a diversi tipi di informazione.

La DVB-T permette:
  • di raggiungere da subito la quasi totalità della popolazione, consentendo la ricezione con l’attuale sistema domestico d’antenna analogico ( servizio universale);
  • di costituire l’unico mezzo pratico per la ricezione portatile su mini schermi: LA VIDEOTELEFONIA;
  • di ridurre i costi di implementazione delle reti, grazie al riutilizzo delle infrastrutture analogiche esistenti;
  • di effettuare la diffusione regionale/locale.
Il DVB è un nuovo supporto digitale che potrà consentire lo sviluppo di nuove forme di comunicazione su mini schermi e anche la necessità della formazione di un palinsesto ad hoc per gli stessi. La diffusione della videotelefonia potrebbe infatti aprire le porte a un nuovo mercato: quello di programmi, video, spot pensati appositamente per le esigenze e le possibilità del mini-schermo . Lo scopo del nostro concorso “Nuove Frontiere dell’Audiovisivo” è proprio quello di raccogliere materiale da archiviare che possa essere utilizzato per la strutturazione di un palinsesto per il videotelefono.