Le sale cinematografiche di Busto Arsizio
Aurora, Fratello Sole, Lux, Manzoni, Nuovo Mignon, Oscar, San Giovanni Bosco, Sociale

Nuovo Cinema Busto Arsizio

- Dal miraggio 'americano' del cittadino di Gela che sogna Busto Arsizio in L'uomo delle stelle di   Giuseppe Tornatore (1995) con Sergio Castellitto,…
- Dal non-luogo barzelletta della commedia all'italiana anni '80 (Boldi, Celentano, Pozzetto);
- Dal cimitero del cinema (a Busto Arsizio nel dopoguerra si trovava il macero di pellicole raccontato in   La valigia dei sogni di Luigi Comencini (1953);
  …alla trasformazione attuale.

Busto Arsizio offre oggi otto sale cinematografiche e quattro rassegne d'essai dal martedì al venerdì.

Busto Arsizio si candida a diventare una cittadella del cinema, quello italiano, lontano, nascosto, di nicchia ma anche di rinnovato successo internazionale, una città, prima invisibile, che si merita un piccolo grande festival, inserito nel tessuto urbano del suo centro e dei suoi quartieri.
Un luogo per riflettere sul modello creativo-produttivo del nuovo cinema italiano ma anche un laboratorio che rappresenta una scommessa cinefila al fianco di spettatori curiosi, di imprenditori lungimiranti e di esercenti e sale di comunità coraggiose.

Dal cimitero delle pellicole alla 'sala' (parto) del cinema italiano.
Si tratta di un bel passo (forse quasi cento) in avanti.

Paolo Castelli

B.A. e il cinema

Sarebbe utile raccogliere tutti i giudizi negativi su Busto, che non sono pochi. Soldi, soldi, lavoro, fatica, dané… Pro Patria, tessiture, smog, nebbia… Meglio forse Canicattì o Voghera, nota per le fabbriche di casalinghe. P. mi aveva proposto un lavoro sulle citazioni di Busto nei film; da quanto ho capito sembrava una cosa più piacevole, nel senso che Busto non era fatta come al solito a pezzi, anche se continuava ad essere una città da barzelletta, alla Boldi (Yuppies, Yuppies 2, Vacanze di Natale, ndr) per intenderci. Qualcuno, non mi ricordo chi, mi ha però detto che in un film di Giuseppe Tornatore (L’uomo delle stelle, ndr), si cita, a un certo punto, Busto Arsizio; solo un accenno, ma pieno di sentimento. Parlava un siciliano, credo, e con un solo nome descriveva un mondo. Che dall’isola sembrava lontano. Busto come l’America. Tutto è relativo.

(Alberto Brambilla, Storie su storie, Eos, 2000)


Personalità legate al mondo del cinema che sono nate, vivono o hanno vissuto a Busto Arsizio e dintorni:

Rita Rusic, produttrice
Mariella Lotti, attrice
Anita Caprioli, attrice
Luigi Cozzi (in arte, Lewis Coates), regista
Alberto Sironi, regista
Gilberto Squizzato, regista
Max Croci, regista
Giorgio Bonecchi Borgazzi, regista
Giacomo Poretti, attore (di Aldo, Giovanni e Giacomo)