Guida ai film del concorso Made in Italy - Nuovi scenari del cinema Italiano |
Un sogno nel casello di Bruno De Paola
Marco, giovane casellante delle Autostrade Meridionali, trascorre l’estate rinchiuso in un casello della provincia di Napoli. L’ incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l’inizio di una nuova vita ma, quando tutto sembra andare per il meglio, gli perviene un avviso di sfratto da parte del proprietario del suo appartamento…
L’iguana di Catherine Mac Gilvray
con: Andrea Renzi, Amandio Pinheiro, Claudia Oliveira Teixeira, Rosario Minardi
Aleardo, ricco architetto italiano, approda sull’isola di Ocana, dove vivono tre nobili portoghesi decaduti con la loro serva chiamata misteriosamente Iguana. Affascinato dalla stravaganza dei suoi ospiti, Aleardo si trattiene sull’isola per una notte e un giorno, ma il suo viaggio si trasformeràpresto in una discesa agli inferi…
Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto
con: Fabrizio Rongione, Barbara Bobulova
Trieste: Lui e Lei si incontrano nel parlatoio di una prigione e, giocando a Scarabeo, rammentano i tempi passati: dall’adolescenza legata al ricordo di una tartaruga – pegno d’amore, fino alla violenza subita da lei…
L’inquilino di via Nikoladze di Massimo Guglielmi
con: Roberto De Francesco, Nanka Kalatosishvili, Francesco Foti, Maddalena Maggi, Vincenzo Marotta
Un giovane ispettore arriva a Tbilisi (Georgia) per ricostruire gli ultimi giorni di vita di un giornalista taliano misteriosamente assassinato un anno prima. Confrontandosi con un’umanità e una realtà dolente emisera,giunge inaspettatamente ad una verità imprevedibile: sulla vicenda, però, tornerà a calare il silenzio.
Concorso di colpa di Claudio Fragasso
con: Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Massimo Bonetti, Antonella Ponziani, Luca Lionello, Gabriele Ferzetti
Cinque ragazzi organizzano una spedizione punitiva a danno di un coetaneo di ideologia opposta alla loro, ma la situazione sfugge loro di mano e il ragazzo muore precipitando dal balcone di un palazzo. Venticinque anni dopo, in seguito al suicidio di uno di quei cinque giovani, Francesco De ernardi, commissario Capo della squadra omicidi, viene incaricato dal giudice Santamaria di indagare sulla vicenda.
Guardiani delle nuvole di Luciano Odorisio
con: Anna Galiena, Alessandro Gassman; Claudia Gerini, Leo Gullotta, Franco Nero, Yorgo Voyagis
1962. Batino, pastore di un piccolo villaggio alle porte di Napoli, va alla ricerca, per ucciderlo, del ragionier La Rocca, politicante senza scrupoli che gli aveva promesso, dietro il pagamento di una tangente, un posto di lavoro. Pur cercando vendetta per sé e per i suoi amici, sarà lui stesso a risultare sconfitto.
Raul di Andrea Bolognini con: Giancarlo Giannini, Stefano Dionisi, Violante Placido; Alessandro Haber, Laura Betti, Nicola Farron, Maurizio Mattioli, Ernesto Mahieux
Il giovane avvocato Raul, ostracizzato dall’ambiente giudiziario perché non iscritto al partito fascista, elabora una teoria sul diritto di uccidere che non esiterà a mettere in pratica. Le sue certezze verranno però messe in discussione dall’amore per una giovane donna e dalle provocazioni intellettuali del giudice Porfirio.
Taxi Lovers di Luigi Stefano Di Fiore con Elisabetta Cavallotti, Edoardo Lio, Ettore Bassi, Massimiliano Caroletti, Alberto Rossi, Sergio Fiorentini.
Massimo è un tassista dalla vita noiosa. Un giorno nella sua routine irrompe Giovanna, misteriosa ragazza di cui si innamora e che aiuterà a liberarsi da un compagno malavitoso e da losche compagnie. Ma un destino di morte e sciagura incombe su di loro…
Fratella e sorello di Sergio Citti con Ida Di Benedetto, Rolando Ravello, Claudio Amendola, Laura Betti (anteprima fuori concorso)
Giocondo, ricco borghese altolocato, e lo spogliarellista Serpente si conoscono e fanno amicizia in prigione. Una volta usciti, non riusciranno a reinserirsi nella società e, a causa dell’amore verso due donne, dovranno fare una scelta estrema… |