Dal B.A. Film Festival nasce Script-A, piccolo ma prezioso archivio di sceneggiature per il cinema.

Script-A è il risultato della lettura appassionata delle più di 170 sceneggiature, non semplici soggetti o trattamenti, giunti alla redazione del B.A. Film Festival nei suoi primi due anni di vita.

La manifestazione comprende infatti al suo interno anche un concorso per sceneggiature, aperto sia ad addetti ai lavori che ad autori non professionisti.

Le opere, rigorosamente inedite, dopo una prima scrematura sono state consegnate a una giuria di indiscutibile autorevolezza e prestigio, composta, tra gli altri, da Italo Moscati, Suso e Silvia Cecchi d’Amico, Furio e Giacomo Scarpelli, Giuseppe Piccioni, Gianmario Feletti ed Enrico Vanzina, e presieduta da Carlo Lizzani.

Il materiale confluito in Script-Aè quello che ha superato la fase finale del concorso e in alcuni casi, debitamente segnalati, ha ricevuto premi o menzioni speciali.

L’elevata qualità dei testi selezionati ha fatto nascere il desiderio di dare a questi autori una visibilità che andasse oltre lo spazio del festival, approdando a una vetrina internazionale come il Mifed. Script-A si arricchirà ogni anno delle sceneggiature migliori tra quelle, sempre più numerose, che verranno presentate alle prossime edizioni del B.A. Film Festival.

Il B.A. Film Festival, di cui Script- A è un progetto speciale, si pone come tramite tra gli autori, spesso giovani, e i possibili acquirenti (agenti, case di produzione sia cinematografiche che televisive), nell’intento di promuovere i talenti della scrittura cinematografica, in particolare suo mercati esteri.

I curatori di Script-A, hanno inoltre allo studio, in collaborazione con il Mifed, un concorso a carattere europeo dedicato alla selezione e promozione di sceneggiature di giovanie/o affermati autori.

Script-a è il luogo dove la parola scritta si trasforma in immagini in movimento.